lunedì 7 settembre 2009

Franco Casadei: versi per i fratelli 21 sett

Cari amici,
mi permetto, per il rapporto di amicizia che c'è con molti di voi, di farvi partecipi di un evento che ha segnato profondamente la mia vita. Alcuni di voi già sanno che il 21 settembre del 1949, quando io avevo appena tre anni, i miei fratelli Bruno e Rosalba di 11 e 12 anni morirono insieme per annegamento nel torrente Ausa che attraversava la proprietà della mia famiglia, ubicata a Collinello di Bertinoro.
Essendo trascorsi 60 anni esatti da quell'evento, ho pensato ad un momento in cui fare memoria di questo dramma.
Il gesto che propongo non vuole essere triste, ma un modo di tenere desta la memoria di un passato ed un omaggio alla mia famiglia che ha sempre vissuto con dignità e speranza la vicenda.
La serata prevede la lettura di un racconto sulla vicenda e di alcune poesie dedicate ai ragazzi. Il noto chitarrista Michelangelo Severi, anch'egli nativo di Collinello, interpreterà alcuni brani di chitarra classica. Verrà fatto omaggio ai presenti un piccolo libro da me curato che contiene vecchie foto, documenti dell'epoca, il racconto e alcune poesie.
Allego l'invito, non tanto per chiedervi di essere presenti - in tal caso vi saluterò di persona - quanto per ringraziarvi della vostra amicizia e - se ritenete - di ricordarvi dei miei fratelli nella preghiera.
Grazie di cuore
Franco Casadei
-----------------------

Parrocchia di Collinello


Serata di commemorazione
a 60 anni dalla morte dei due fratellini
Bruno e Rosalba Casadei
annegati insieme il 21 settembre del 1949 a Collinello di Bertinoro

--------------------
Sarà fatto omaggio ai presenti di un piccolo libro
di fotografie, documenti e poesie curato da Franco Casadei

Ingresso libero




Nessun commento: