venerdì 26 ottobre 2012

Reading di poesia contemporanea a Terni


Accompagnamento musicale di Lisa Mattera
Uno sguardo sulla poesia contemporanea in Umbria attraverso la voce di poeti di spicco nel panorama regionale e sovraregionale, promotori di forme e contenuti che si aprono su vasti orizzonti di pensiero.

A cura di Angela Chermaddi – poeta

PROGRAMMA:

Biblioteca Comunale Terni
Piazza della Repubblica, 1
Caffè letterario, ore 16.30


Giovedì 08 novembre
Anna Rita Manuali incontra il poeta Elisabetta Comastri

Elisabetta Comastri è nata a Perugia, vive ed insegna a Spoleto. È madre di 4 figli e appassionata di lettura, scrittura e cucina.
Ha pubblicato le raccolte di poesie “Il volo”, ed. Morlacchi finalista al premio “Città di Arona” nel 2005 e pubblicato nel 2006 in edizione bilingue italiano-tedesco; “Di pura madre” vincitrice del premio letterario “Città di Leonforte” 2010. Vari suoi scritti sono stati antologizzati da varie case editrici.
Amante del teatro ha fatto parte di compagnie teatrali spoletine. Ha tenuto lezioni e corsi di formazione sulla poesia presso l’Università di Perugia e presso circoli didattici umbri e nel 2009 è stata insignita del premio Talegalli dalla Associazione Amici di Eggi – Spoleto, quale riconoscimento per la sua attività di scrittura e per il contributo alla vita cultura le della sua città.


Giovedì 15 novembre
Fausto Dominici incontra il poeta Sergio Pasquandrea

Sergio Pasquandrea è nato a San Severo (FG); da quasi vent’anni vive a Perugia dove insegna Lettere in un Liceo e collabora come ricercatore con il Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università per Stranieri.

I suoi testi sono stati pubblicati in varie antologie. Ha pubblicato la plaquette “Topografia della solitudine: Diario newyorkese” all’interno del volume collettaneo Pubblica con noi 2010 (Fara Editore). I suoi interessi comprendono anche la musica e le arti visive: Collabora come giornalista e critico con il bimestrale musicale Jazzit e con i blog Nazione indiana e La poesia e lo spirito. Come pittore ha esposto a Perugia presso l’atelier DidasKalia e con l’associazione cultura le Il Corimbo.


Giovedì 22 novembre
Fausto Dominici incontra la poesia di Giuliano Carini

Giuliano Carini (1933–19 ) nato a Sangemini. Ha pubblicato per le edizioni Thyrus nel 1977 la silloge A mani strette e nel 1981 Il Vangelo secondo Zaccheo, romanzo saggio sulla vita di Cristo. È del 1985 La quinta stagione che raccoglie due silloge, una che dà il nome al volume, l’altra che porta il titolo Come polline al vento. Per la sua opera Carini ha ricevuto vari riconoscimenti culturali, tra cui il Firenze d’oro (1982) per la poesia e il Pantheon d’oro (1984) per la narrativa.



Giovedì 29 novembre
Anna Rita Manuali incontra il poeta Brunella Bruschi

Brunella Bruschi, laureata in Lettere classiche, scrive poesia e critica. Ha pubblicato le seguenti raccolte poetiche: Gioco d’attesa ed. Umbria, Testi Pretesti Lineature ed. Fonema, Il bistro
e la sabbia ed. Thyrus, Drama ed. Tracce, primo premio Nuove scrittrici 2000, Deep Focus ed. Guerra, Lune Persuase ed. Fara, Befane, maghi, rospi, rane e… altre creature per niente strane ed. Re-Active 2008, A che titolo ed. Morlacchi 2010, Parler de loin ed. Helicon 2010 (raccolta di saggi sulla poesia degli anni ’60). Le sue liriche compaiono in numerose antologie nazionali. Ha vinto il Premio Internazionale E. Montale 1093, il Premio Nazionale S. Penna 1988, il Premio G. Ungaretti 1982 e molti altri. Nel 2006 ha ottenuto il riconoscimento “Poeta Umbro dell’anno al Premio Nazionale Gens Vibia. Ha collaborato a riviste letterarie e culturali. Nel 2006 ha partecipato al Festival della Letteratura di Mantova: Ha fondato a Perugia da venti anni con altri poeti un’associazione cultura le Il Merendacolo.

Nessun commento: