martedì 13 maggio 2014

Esecuzioni di Alberto Mori prefato da Franco Gallo finalista al Premio Irene Ugolini Zoli Città di Forlì

CENTRO CULTURALE L’ORTICA
Via Paradiso 4, 47121 FORLÌ, tel. 0543/092569

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “CITTÀ DI FORLÌ” 11a  EDIZIONE 2014

PREMIAZIONE SABATO 17 MAGGIO 2014 ALLA BIBLIOTECA “A. SAFFI” DI FORLÌ
C.so della Repubblica n. 78 – 47121 FORLI

Sabato 17 maggio 2014, ore 15,30, presso Sala di Lettura della Biblioteca ‘Aurelio Saffi’ di Forlì, C.so della Repubblica n. 78, in collaborazione con la Biblioteca Saffi, il Comune  di Forlì e la Fondazione Garzanti di Forlì, la giuria del premio “Sandra Mazzini” per la poesia inedita, composta da:  Daniele Baldinotti, Filippo Baravelli, Paola Centofanti, Denio Derni, Giulia Monti, Marino Monti, Luana Pagan, dopo approfondita e ripetuta analisi dei testi, all’unanimità ha dichiarato vincitrice Rita Minniti di Cava de’ Tirreni (SA),  secondo classificato  Davide Rocco Colacrai  di Terranuova Bracciolini (AR), e terzo classificato Fabrizio Bregoli di Cornate d’Adda (MB).
Finalisti: Daniela Cortesi di Forlì, Laura Giorgi di Grosseto, Paolo Rodriguez di Rimini, Danila Rosetti di Forlì e Gloria Venturini di Lendinara (RO). Segnalati: Barbara Cannetti di Corlo (FE) e Donato Ladik di Torino.

Il Premio  “Renzo Camporesi”  riservato agli under 14 viene assegnato a: Fabrizio Ventura (11 anni) di Bologna per la maturità dei contenuti e per l’ottima forma poetica, considerata la giovanissima età.
Menzione speciale per le classi VE e VD della Scuola “Giovanni Bersani”( Direzione Didattica VII Circolo di Forlì) per l’istintivo e originale accostamento della poesia al disegno;
per la classe V della Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” di Meldola per la fanciullesca fantasia sia nei contenuti che nel modo di proporre visivamente i testi,  il tutto interpretato con massima libertà sotto la direzione dell’insegnante Manuela Arrigoni.

Il Premio “La Còcla” del Centro Educazione Ambientale di Forlì è stato assegnato alle classi 1 E e 1F della scuola secondaria di primo grado  “Via Ribolle” sede Pietro Zangheri di Forlì, per il lavoro di comprensione e composizione del genere poetico, a cui gli alunni sono stati introdotti dalla Prof.ssa Patrizia Campri.
Segnalata la poesia “Io so gli odori dal mio nonno”di Samuele Selvi per l’attento e interessato sguardo sulla natura.

Premio “Jacopo Allegretti”  per la traduzione di poesia, riservata quest’anno alle lingue: francese, inglese, portoghese, spagnolo, slovacco,  la giuria composta da: Gloria Bazzocchi, Giorgio Casadei Turroni, Anabela Cristina Costa da Silva Ferreira, Adele D’Arcangelo, Renata Kamenarova, dopo avere diligentemente esaminato e attentamente valutato il lavoro dei partecipanti ha dichiarato vincitrice Giulia De Matteis di Modena per la traduzione dallo slovacco di  Miroslav Válek, secondo classificato Giovanni Scarabello di Albiolo (CO) per la traduzione dallo spagnolo di Alvaro Valverde e terza classificata Roberta Rocchi  di Pineto (TE) per la traduzione dallo slovacco di Daniel Pastirčák.

Premio “Irene Ugolini Zoli” per la prefazione a un libro di poesie, i componenti della giuria  Claudia Bartolotti, Tebe Fabbri, Luciano Foglietta, Wilma Malucelli, Ariella Monti, Maria Filippa Zaiti, dopo attenta e approfondita valutazione delle prefazioni ai volumi concorrenti, ha stilato la seguente classifica:  1a PAOLA DEL ZOPPO di Bracciano (RM) per la prefazione a “Alla fine è la parola” di Hilde Domin – Del Vecchio Editore,  Maurizio Casagrande  di Cartura (PD) per la prefazione a “Compitu re vivi” di Sebastiano Aglieco  – Il Ponte del Sale,  Ivano Mugnaini di Corsanico (LU) per la prefazione a “I quaderni dell’Ussero: Lucianna Argentino” – Puntacapo Editrice. Finalisti: Franco Gallo di Crema (CR) per la prefazione a Esecuzioni di Alberto Mori – FaraEditore e Emilio Sidoti di Albisola Superiore (SV) per la prefazione a “Se la luna fosse un aquilone” di Ubaldo De Robertis – Casa Editrice Limina Mentis. Segnalata la prefazione di Paola Del Zoppo a “La domenica pensavo a Dio” di Lutz Seiler – Del Vecchio Editore.

Premio “Foschi Editore” per il romanzo inedito, composta da: Andrea Barbieri, Paolo Cortesi, Gianluca Gatta, Maria Teresa Indellicati, Jenny Laghi, Cesarina Lucca, Marco Mazzoli, Ilaria Milandri,  Rosanna Ricci, dopo una  dettagliata disanima e una valutazione particolareggiata delle numerose opere concorrenti ha designato quale vincitore: Luigi Nardella di Sgurgola (FR) autore del romanzo “Lo sai che è morto Fabrizio De Andrè?”, secondo classificato è risultato  Piero Balzoni di Roma per il romanzo “Io vi odio”  e al terzo posto Elena Campomagnani di Cavallasca (CO) per il romanzo “Storie di fazzoletti e noci colorate”. Finalisti: Francesco Ciotti di Cesena per il romanzo “La montagna delle anime” e John Johnson di Imola (BO) per il romanzo “L’avversario: la vita breve di Ettore Bartolomei”.

Premi:
al primo classificato;
della sezione a) pubblicazione di una silloge di poesie a cura del Centro Culturale L’Ortica;
della sezione b) pubblicazione di un corpus, con testo a fronte, dell’autrice tradotta, a cura del Centro Culturale l’Ortica
della sezione c) opera dell’artista Irene Ugolini Zoli
della sezione d) pubblicazione dell’opera da parte della “Foschi Editore”
ai secondi e terzi classificati opere pittoriche; ai finalisti un premio offerto dalla sezione ortica donna e libri;  ai segnalati libri e omaggio da parte dell’orticadonna.
A tutti sarà inoltre consegnato un artistico diploma realizzato da Over Cover Scriba e copia della motivazione della giuria.
Premio La Còcla: libri naturalistici agli alunni delle due classi e omaggio al segnalato.
Agli under 14 verranno consegnati omaggi e un premio al vincitore da parte della Famiglia Camporesi.

PS: Il Premio Letterario Città di Forlì fin dalla sua costituzione 2003 non ha mai richiesto Tassa di Lettura.

Nessun commento: