giovedì 11 giugno 2015

Storie minime di Maria Pina Ciancio vince il Premio “Gaetano Cingari” Leonida Edizioni 2015

Premiazione a Reggio Calabria il 5 luglio alle ore 17,30 nell'ambito della Fiera Nazionale del Libro all'aperto a Reggio Calabria  (v. programma qui sotto)

Edizione 2015
Premio Letterario Internazionale
Gaetano Cingari


La Cerimonia di premiazione avrà luogo alle ore 17:30 del 5 luglio 2015 nel bellissimo Parco della Mondialità nel quartiere di Gallico Superiore a Reggio Calabria.

Sezione D (Silloge edita)

Vincitori



1° Classificato: Storie minime di Maria Pina Ciancio
2° ClassificatoCantar de mi amor di Renzo Piccoli
3° Classificato: Materia grezza di Aurora De Luca

Finalisti
Parlando d’altro di Rodolfo Cernilogar; Lettere ioniche di Luciano Monti; Poemi in due versi di Roberto Daina; Il fuoco alimentato di Andrea Fiorini.

Segnalati
Messaggi in codice di Rosario Aveni; Albori cristallini di Graziella Scuderi; Una luce dal cielo di Stefano Tonelli; Incedi piano di Lucia Babbo; Il sentiero dell’anima di Anna Santarelli; Arpa eolia di Claudio Guardo; Le poesie nel cassetto di Giuseppe D’Agrusa.

da Maria Pina Ciancio

Carissimo Alessandro,
ti giunga con gioia la notizia che il nostro libro


www.faraeditore.it/html/siacosache/ciancio.html

ha vinto un nuovo premio qui:

www.editrice-leonida.com/…/c…/10_edizione_cingari.htm

e che la premiazione si terrà in occasione della I Fiera Nazionale del Libro all'aperto a Reggio Calabria
guarda anche questo: www.editrice-leonida.com/Do…/Programma_fiera-2015.pdf
Ti abbraccio, con la speranza di un nuovo progetto insieme

.......................................................

X Edizione 2015
Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari”Sezione D (Silloge edita)

Vincitori
1° Classificato: Storie minime di Maria Pina Ciancio




XENÍA BOOK FAIR I Fiera Nazionale del Libro all’aperto a Reggio Calabria POESIA, LETTERATURA, TEATRO, MUSICA, ARTE 
Gallico Superiore (Reggio Calabria) 
Parco della Mondialità 

4-5 luglio 2015 

La Leonida Edizioni, la Compagnia di Gesù e il JSN-CVX (Jesuit Social NetworkComunità di Vita Cristiana) di Reggio Calabria, con la collaborazione dei Don Cosciotti senza mancia, organizzano in modo gratuito* la Prima Edizione della Fiera Nazionale del Libro all’aperto a Reggio Calabria, città dello Stretto, con tema conduttore la XENÍA, ovvero l’OSPITALITÀ. La manifestazione si terrà a Reggio Calabria il 4 e il 5 luglio 2015 presso il Parco della Mondialità di Gallico Superiore. È prevista la partecipazione di circa cinquanta espositori provenienti da tutto il territorio nazionale e la presenza di ospiti e rappresentanti del mondo politico e culturale. 

PROGRAMMA 4 luglio 2015 

ore 19.00 Saluto iniziale e presentazione della Fiera. ore 19.30 Incontro istituzionale con l’ON. CÉCILE KYENGE, Europarlamentare e Vicepresidente dell’Assemblea parlamentare paritetica Acp-Ue, insieme a P. GIOVANNI LA MANNA SJ, già Direttore del Centro Astalli di Roma, a BRUNA LABATE MANGIOLA, Referente del Coordinamento Emergenza Migranti di Reggio Calabria, al PROF. TONINO PERNA, Docente di Sociologia economica all’Università di Messina, e alla DOTT.SSA MARIA ANTONIETTA SACCO, Assessore alla cultura del Comune di Carlopoli (CZ), membro della ReCoSol (Rete dei Comuni Solidali). Durante l’incontro si parlerà dei progetti già avviati sul territorio relativi a sviluppo e integrazione, con un’apertura sulle prospettive future. Moderatore dell’incontro sarà il DOTT. ORESTE ARCONTE. 

ore 21.00 Consegna di una borsa di studio in buoni libri agli studenti del doposcuola del Centro Servizi Immigrati della CVX di Reggio Calabria da parte degli studenti del Collegio “S. Ignazio” di Messina. 

ore 21.30 Pausa con intermezzo musicale animato da strumentisti del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. 

ore 22.30 Spettacolo teatrale dei Don Cosciotti senza mancia. 

5 luglio 2015
 
ore 11.00 Incontro accademico con professori dell’Università di Messina e dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, in cui si affronterà, con l’apporto di differenti approcci, il tema della xenía, ripercorrendone le principali tappe storiche dal Mondo Antico a oggi. Fra i relatori il PROF. SALVATORE BERLINGÒ, Rettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria; il PROF. CLAUDIO MELIADÒ, Docente di Letteratura greca all’Università di Messina; il PROF. LUCIANO CATALIOTO, Docente di Storia medievale all’Università di Messina; il PROF. ANTONIO BAGLIO, Docente di Storia contemporanea all’Università di Messina. Moderatore dell’incontro sarà il PROF. SALVATORE MICELI. 

ore 16.00 Workshop con laboratorio di scrittura creativa in collaborazione con l’Associazione Pietre di Scarto (unita nella Federazione BombaCarta): Il rapporto con lo “straniero” nell’esperienza della lettura e della scrittura. 

ore 17.30 Cerimonia di Premiazione della X Edizione del Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari” a cura della Leonida Edizioni. 

ore 19.30 Intermezzo musicale con GIUSEPPE LICORDARI. 

ore 20.00 Incontro culturale con la scrittrice siriana MARAM AL-MASRI, con reading letterario e dialogo con l’Autrice. 

ore 22.30 Esibizione musicale del musicista FABIO MACAGNINO. 

Dalle 09.00 alle 18.00 sono previsti negli spazi del parco attrezzato reading letterari e incontri con gli autori presentati dalle case editrici. Durante la manifestazione sarà allestita una mostra dell’artista ALESSANDRO ALLEGRA. 

* Gli organizzatori della Fiera non percepiscono alcun finanziamento a copertura delle spese sostenute e non è previsto alcun onere per i soggetti partecipanti. L’ingresso alla Fiera è gratuito. INFORMAZIONI Referente per le comunicazioni NICOLÒ MAZZA SJ, tel.: +39 328 918 50 64; email: mazza.n@gesuiti.it.

Nessun commento: