lunedì 11 dicembre 2017

Su Il Terzo News: Al largo, una raccolta intensa

recensione di Sara Cacciarini pubblica su Il Terzo News







Al largo le poesie di Alessandro Ramberti

In Libri by Sara Cacciarini9 dicembre 2017Leave a Comment

Al largo, 2017 edito da Fara Editore è una raccolta intensa di poesie, un libriccino prezioso, da portare con sé e leggere di tanto in tanto.
L’introduzione contiene un mondo, racchiude la vastità della conoscenza dell’autore, trasmette emozioni legate a pensieri profondi, da sola è già un libro e orienta alle poesie.
In Misericordia e Verità, le poche pagine introduttive del libro, si affrontano tematiche importanti, qui l’autore riesce a trasmettere un messaggio essenziale e positivo al lettore, supportato dalla religione e il simbolismo cinese.
Le poesie, hanno un titolo e una parola cinese scritta con gli ideogrammi, ognuna con un suo intimo significato. Sono suddivise in dieci capitoli, come una nave prendono il largo, affrontano tempeste, venti, scogli fino a vedere i fari nella notte, forse rappresentano la direzione della vita?
Un diario di bordo come traccia del nostro percorso fino all’arrivo in porto e, gettare l’ancora.
Un viaggio nella poesia e nella vita.
DESTINO
Tutti siamo icone
vive sulle sponde
esodi continui
tavole imbandite

Mappe rosicchiate
sgranano correnti
fili multiformi
mordono la storia
umili pupille.

Drappi variopinti
colli in successione
ruote lontanissime
fumo di turiboli
magi in divenire.

A Santiago si arriva alle spalle

Alessandro Ramberti è laureato in Lingue orientali a Venezia. Si è specializzato con una borsa di studio all’Università di Fudan di Shanghai e un Master di linguistica a Los Angeles concludendo gli studi all’Università di Roma Tre. Ha pubblicato diversi saggi e numerosi sillogi.

Nessun commento: