giovedì 7 marzo 2013

L’Opera incontra la Poesia


Nella saletta del Bar Italia di Solofra, dedicata alla memoria del giovane poeta Antonio D’Alessio, scomparso prematuramente, è avvenuto oggi 6 marzo 2013, l’incontro con il soprano Carmen GIANNATTASIO, figlia della terra del Sud, incantevole interprete delle opere dell’intramontabile Maestro Giuseppe VERDI, a pochi giorni dal compleanno di Antonio. La grande artista, reduce da una splendida prova al Teatro “La Fenice” di Milano lo scorso 3 marzo in collaborazione con Veronica Simeoni, si recherà a breve a Roma dove si imbarcherà per Hong Kong dove l’attende dal 19 al 21 marzo proprio in occasione del Bicentenario della nascita del grande maestro “G.VERDI”, il pubblico cinese per godere della sua insuperabile interpretazione de “La Traviata”. Il successo ottenuto al Teatro “San Carlo” di Napoli, lo scorso 6 dicembre, fa ben sperare in un altro grande trionfo della Nostra nell’interpretazione di quest’opera sublime.

La Nostra ha ricevuto in dono le poesie di Antonio D’Alessio, e nell’incontro le è stata conferita la nomina a Socio Onorario del Gruppo Culturale “F. Guarini” che opera da 1976 nel territorio della Regione Campania, specialmente in Irpinia. A consegnare la pergamena è intervenuta la figlia dello scomparso sindaco di Solofra, dottore Aniello De Chiara, che da anni sostiene come Socio Onorario le attività della stessa Associazione. Sono intervenuti inoltre il fratello Giuseppe e il cugino Eugenio.

Il papà di Antonio, Vincenzo D'Alessio, ha fatto dono al grande soprano della raccolta La valigia del meridionale e altri viaggi (Fara Editore, 2012) quale segno di riconoscenza e profonda stima per l’artista che ha voluto conoscere il giovane poeta e la sua esistenza attraverso le sue opere.

Marzo 2013 Gruppo Culturale “Francesco Guarini”

Nessun commento: